La storia nella roccia

Scopri la Matera sotterranea

Le nostre esperienze nel sottosuolo di Matera rappresentano un viaggio attraverso le epoche, legato alla cultura contadina della città. Oggi questi luoghi sono un mosaico dei segni del lavoro dell’uomo oltre che teatro di emozionanti performance sonore.

Un’atmosfera unica da vivere in cisterne naturali, foggiali, neviere, cave, cantine per giungere infine  alla tipica “casa-grotta”.

Scopri la cronologia storica dei luoghi attraverso performance sonore e musicali laddove maestri e “cavamonti” hanno impiegato per anni il loro ingegno. Lasciati guidare in un suggestivo viaggio attraverso il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano che in due ore ti condurrà, passo dopo passo, a una meta straordinaria: una cantina sotterranea che, nei suoi 500 metri quadrati, racchiude l’essenza della millenaria cultura contadina dei Sassi di Matera.

Un’esperienza ancestrale e un crescendo di emozioni sublimate da esclusive performance sonore che creano un’atmosfera inimitabile

Un’atmosfera inimitabile

Grazie alle caratteristiche uniche di questo luogo esclusivo, è possibile indagare l’evoluzione delle funzioni dei sotterranei della città (oggi patrimonio UNESCO). Con una buona chiave di lettura e con l’aiuto delle nostre guide esperte, sarai condotto alla scoperta della città sotterranea di Matera: mura si sveleranno, come se fossero un libro aperto della maestria dell’uomo.

matera underground image

Matera sotterranea: esperienze di musica e vino

CreaMatera30337
Scopri la Matera sotterranea con performance sonore e degustazioni enogastronomiche tra foggiali, cisterne naturali, neviere, cave, cantine e grotte.

Tour culturale dei Sassi di Matera

CreaMatera309928
Visita Matera a piedi con una guida locale esperta, per scoprire la storia nella roccia attraverso i vicoli dei rioni Sassi.

Into the rocks sound experiences

Casa diEle cava atrio

Explore the invisible to the eye with us! The history in the rock of underground Matera: an exclusive site, theater of exciting sound performances.