Laboratorio di terracotta a Matera

Basilicata

~ 2 ore

Facile

Max 2 persone

Solo su prenotazione

Realizzazione di un manufatto in terracotta

Durante il laboratorio di lavorazione della terracotta in una bottega tipica dei Sassi, scavata nel tufo, realizzerai un piccolo manufatto con l’utilizzo del tornio, imparando a modellare la materia prima sotto la guida di un maestro artigiano locale.

Scoprirai le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città di Matera attraverso i suoi racconti e potrai cimentarti e sperimentare in prima persona l’antica arte della lavorazione della terracotta e della ceramica.

Le materie prime della nostra terra

Gli oggetti in terracotta e ceramica fanno parte della nobile tradizione artigianale lucana. In principio erano oggetti di uso quotidiano come anfore, brocche, piatti e bicchieri in argilla essiccata o cotta, poi con il passare del tempo, sono diventati elementi artistici, ad uso estetico, veri e propri complementi d’arredo, anche grazie all’intervento di decorazioni pittoriche.

Il laboratorio ci permetterà di conoscere e sperimentare alcune tecniche di artigianato locale.

Ruvidità e increspature di ceramiche minerali e telluriche richiamano i calanchi tra Aliano e Montalbano Jonico, creando una connessione con il paesaggio culturale della Basilicata.

“Questa terra ci parla”, dice l’architetto e designer, “libera con i suoi segni le voci che gemono in essa. Io la ascolto, raccolgo la sua voce e costruisco oggetti che la interpretano”

COMPILA IL FORM
E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA!

    Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.

    Un ricordo indelebile della tua visita a Matera

    A condurre il laboratorio e a seguirti nei vari passaggi del lavoro, sarà Biagio, architetto e ceramista lucano che, nel suo studio, crea oggetti di design con la materia prima sapientemente scelta e lavorata rigorosamente a mano.

    L’oggetto che prenderà via via forma potrà essere personalizzato e rappresenterà il tuo ricordo indelebile della Lucania più autentica. Il laboratorio qui proposto è un’esperienza ideale da abbinare ad una visita guidata dei Sassi di Matera.

    informazioni importanti

    COMPILA IL FORM
    E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA!

    Invia una richiesta, compilando il form

    2 ore tutti i giorni, domenica esclusa, alle ore 17.00
    Si consiglia di indossare abiti che possano sporcarsi

    Massimo 2 persone

    • Per qualsiasi esigenza contattare Crea Experience – tel.3493908382 – email info@creaexperience.it
    • Infine, la cancellazione della prenotazione è consentita senza alcuna penalità solo se comunicata all’indirizzo email info@creaexperience.it

      Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.