Laboratorio Artigianale del Pane di Matera

Matera

~ 2 ore

Facile

Max 8 persone

Solo su prenotazione

Impasta e prepara a mano la tua pagnotta!

Il pane a Matera è un’arte antica, una vera eccellenza gastronomica e un simbolo tradizionale della città. La cultura del pane è legata alla sapienza degli agricoltori locali nel produrre, selezionare, stoccare e conservare intatte nel tempo alcune varietà di grano duro.

Il vero Pane di Matera IGP (Indicazione Geografica Protetta) ottenuto con grano semolato 100% lucano, detto “Senatore Cappelli“. La forma del pane richiama un piccolo rilievo montuoso, caratteristico del paesaggio della Murgia materana, mentre gli ingredienti sono una sintesi degli elementi base, peculiari del territorio materano: acqua e cereali.

Questa esperienza è un laboratorio formativo e conoscitivo sulla lavorazione del pane e comprende la descrizione dei prodotti utilizzati, la visita al forno e al suo laboratorio, la presentazione dell’azienda attiva sul territorio da oltre quattro generazioni.

L’attività si svolge all’interno di un forno tradizionale, dove sarà possibile apprezzare l’arte della panificazione materana, i suoi segreti, le ricette e gli utilizzi.

COMPILA IL FORM
E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA

    Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.

    Un'esperienza unica e immersiva

    Durante il tour, sarai guidato nell’esperienza pratica da un maestro panettiere materano, che ti racconterà la storia della città durante la preparazione di una tipica pagnotta di pane ‘a cornetto.

    Durante il workshop, avrai la possibilità di apprendere e di mettere letteralmente le mani in pasta: produrrai e porterai a casa una tipica forma di pane di Matera, a cottura ultimata.

    Sarà anche un’ occasione per degustare dell’ottimo vino locale e alcune prelibatezze della nostra terra, come taralli, olive, peperoni cruschi di Senise, focacce, pettoline in un luogo caldo e accogliente.

    informazioni importanti

    Invia una richiesta, compilando il form

    2 ore

    Degustazione di pane e alcune prelibatezze incluse

    Massimo 8 persone

    • Per qualsiasi esigenza contattare Crea Experience – tel.3493908382 – email info@creaexperience.it.
    • Infine, la cancellazione della prenotazione è consentita senza alcuna penalità solo se comunicata all’indirizzo email info@creaexperience.it

    COMPILA IL FORM
    E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA

      Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.